Tutti a dieta

Ormai la nuova assaggiatrice mi fa preparare menu dietetici. Dopo vedrete il post dei muffins di stamattina con farina integrale. Ma ora passiamo a questo menù leggero oserei dire.

  • Minestrone contadino di legumi con pasta
  • Tartare di manzo
  • Carpaccio di bresaola

Per il minestrone sono stata iper veloce ed ho utilizzato quello surgelato in busta, ovviamente versione leggerezza. L’ho messo in abbondante acqua salata con l’aggiunta di 1 dado e 1/2 senza glutammato. Ho fatto cuocere 45 minuti a fuoco vivace ed ho aggiunto la pasta. Impiattato e condito con 1 cucchiaino di olio evo, parmigiano e pepe.

Per la tartare:

  • 150 gr macinato di manzo sceltissimo
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • Pepe
  • Sale
  • Cipolla liofilizzata
  • Limone
  • Qualche oliva

Ho condito la carne prima con il sale ed il limone e l’ho lasciata a marinare per mezz’oretta. Dopodiché ho aggiunto l’olio e gli altri ingredienti ed ho lasciato riposare ancora. Nel piatto ho messo il coppapasta e l’ho riempito , tolto il coppapasta ed aggiunto 2/3 olive come guarnizione.

Per il carpaccio:

  • 200 gr di bresaola
  • Olio evo
  • Sale
  • Limone
  • Grana in scaglie
  • Pepe
  • Aglio

Semplicissimo e velocissimo. Ho adagiato la bresaola nel piatto, condita con olio sale, aglio e limone. Lasciato riposare per 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo ho aggiunto le scaglie di grana( povere le mie dita per farle) e servito.

Un commento:

  1. Anche se dietetico, il menù è veramente apprezzabile. Ideale per chi vuole far felice il proprio palato e non appesantirsi.

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