Menù frettoloso
Stasera cena semplice semplice dopo il pranzo di oggi. Polpette al sugo, ma con un ingrediente speciale, una meravigliosa salsa di pomodoro, fatta in casa dai miei rifornitori ufficiali AGRUMI E ORTAGGI DI SICILIA. Giuro una bontà assoluta.
Ingredienti:
- 500gr. di macinato scelto
- 2 uova
- pan grattato
- pecorino umbro grattugiato
- sale
- 1 bottiglia di salsa di pomodoro
- pepe
- aglio in polvere
Impastare il macinato con le uova il pangrattato, il pecorino, il sale, l’aglio in polvere ed il pepe. Nel frattempo mettere nella pentola sul fuoco la salsa e salarla, inserire le polpette e farle cuocere per 20 minuti.
Per questo piatto il nostro sommelier ci consiglia: Vino rosso Cannonau di Sardegna.
Ho preparato pure il tiramisù a modo mio, ieri per oggi.
Ingredienti:
- 2 confezioni di savoiardi
- 6 uova
- 500gr. di mascarpone
- caffè
- liquore al caffè
- 150gr. di zucchero
- cacao in polvere
Montare gli albumi a neve ferma. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare crema,inserire il mascarpone e mescolare sempre fino a che diventa crema, aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Mescolare al caffè 3 cucchiai di liquore al caffè e 2 cucchiaini di zucchero, intingere i savoiardi nel caffè ed altenarli a strati alla crema. Spolverare con il cacao in superficie sull’ultimo strato.
Il tiramisù e le polpette sono veramente una squisitezza assoluta… Complimenti alla chef che anche un piatto semplice riesce a renderlo speciale